sfratto sospensione feriale

sfratto sospensione feriale

La sospensione feriale dei termini processuali è un periodo dell’anno nel corso del quale l’attività giudiziaria rimane sospesa.

La riforma del 2014 ha abbreviato il periodo di sospensione con l’obiettivo di rendere più celeri i processi e ridurre il numero di contenziosi.

Vediamo nel dettaglio cosa succede alle procedure di sfratto per morosità nel corso del periodo di sospensione feriale.

Sospensione feriale: il dettaglio

I giorni del mese di agosto, dal primo al 31, non sono presenti all’interno del calendario dei tribunali.

Ciò ha un duplice effetto: da un lato, non sarà possibile fissare le udienze; in secondo luogo, nel calcolo dei termini processuali i 31 giorni di agosto non saranno tenuti in considerazione.

Tuttavia, questa regola si applica ad atti processuali e non stragiudiziali.

Ad esempio, il pignoramento è soggetto alla sospensione feriale in quanto è un atto processuale vero e proprio.

Nel periodo feriale è possibile anche procedere alla registrazione dei contratti di locazione.

Pertanto, per capire il conteggio bisogna considerare due condizioni.

Se il termine processuale scade prima del periodo feriale, si considerano i giorni fino al 31 luglio e poi a partire dal 19 settembre.

Se il termine processuale avviene durante il periodo feriale, il conteggio partirà dal 1° settembre.

Come anticipato, però, la sospensione feriale non si applica a tutti gli atti e fattispecie. Infatti, alcune di queste non sono sospese perché molto importanti.

Considerando, ad esempio, la materia civile, alcuni degli atti che non sono oggetto di sospensione feriale sono: cause di alimenti, procedimenti cautelari, procedimenti di sfratto per morosità, procedimenti di opposizione e altre.

La sospensione feriale non si applica neanche alle procedura di recupero crediti relativi ai canoni di locazione non pagati.

Nonostante il funzionamento della sospensione feriale sia chiaro, in alcuni casi è stato necessario l’intervento della Cassazione per individuare in maniera ancora più precisa le fattispecie sulle quali si applica.

 

 

Comments are closed.