E’ possibile lo sfratto senza contratto?

sfratto senza contratto

SFRATTO SENZA CONTRATTO: PREMESSA

Avete un appartamento occupato da un inquilino insolvente e intendete
procedere con lo sfratto senza contratto?

Partiamo dal presupposto che già la procedura di sfratto in sé, non è semplice perché va a toccare un delicato equilibrio di diritti ( quello del proprietario nel ricevere legittimamente il suo affitto, ma anche il diritto fondamentale di una persona nell’avere un tetto sopra la propria testa): partendo da questa premessa diventa intuitivo quanto tutto si complichi se non esiste un contratto scritto che regoli il rapporto di locazione tra le due parti in causa.

La domanda legittima del lettore a questo punto può essere: come avviene
quindi lo sfratto nella locazione senza contratto?
Vediamo dunque di dare una risposta a questa domanda

Come sfrattare inquilini senza contratto

Lo sfratto senza contratto è un argomento delicato per i motivi che abbiamo
accennato e per ulteriori questioni prettamente tecniche che approfondiremo
in questo paragrafo. Partiamo da un punto fermo, sgomberando quindi il campo da equivoci: non è possibile sfrattare un inquilino senza contratto con la normale
procedura ordinaria di sfratto.

Il perché è davvero intuitivo: uno sfratto presuppone un accordo di locazione,
ma se quest’ultimo non esiste o è prettamente verbale ( quindi non dimostrabile), in automatico lo sfratto perde la sua ragion d’essere.

Ciononostante esistono due modalità principali per procedere nello sfratto di inquilini morosi:

1) Dimostrare la prova d’acquisto dell’immobile, avviando una causa per
occupazione senza titolo.

2) Registrare il contratto d’affitto in un secondo momento e quindi
procedere con le regolari modalità di sfratto.

Esistono ovviamente anche dei “contro” non da poco in entrambi i casi:
seguendo la prima modalità indicata, l’inquilino potrebbe continuare ad occupare la casa fino al giorno della sentenza, mentre nel secondo caso bisogna considerare il pagamento di sanzioni per il ritardo nella registrazione del contratto.

A quanto ammontano tali sanzioni?

Premesso che la legge impone che il contratto di locazione debba essere
registrato entro 30 giorni dalla stipula tra le parti e quindi in caso contrario
scattano le sanzioni il cui ammontare sarà proporzionale all’aumentare del
ritardo.


Per farsi un’idea, ecco una breve schematizzazione delle sanzioni in relazione
al ritardo:

● ritardo di 30 giorni: sanzione del 6%;
● ritardo di 90 giorni: sanzione pari al 12%;
● un anno di ritardo: sanzione al 15%;
● tra un anno e due anni di ritardo: sanzione del 17%,;
● dopo due anni: sanzione del 20%.


Altra domanda legittima del lettore attento e curioso potrebbe essere: quanto
tempo è necessario per sfrattare inquilini senza contratto?

Le tempistiche per sfrattare un inquilino senza contratto sono senza dubbio più lunghe di uno sfratto regolare ( ovvero con contratto). Per intenderci: volendo agire con un giudizio civile ( con tanto di apposito avvocato per sfratto, che rappresenta chiaramente una spesa da prendere in considerazione ) detto “di restituzione senza titolo”, si devono preventivare dei tempi per lo sfratto di circa due o tre anni.

Nel frattempo – ca va sans dire – l’inquilino moroso continuerà a vivere nello
stabile occupato abusivamente.
Se, al contrario, si decide di procedere la registrazione del contratto ex post, il
tempo che si propone è inferiore ( circa un anno).

Rescos S.p.a. IconRescos S.p.a.

Piazzale Montesquieu, 28, Roma

4,9 83 reviews

  • Avatar Francesca Sammarco ★★★★★ un mese fa
    Sono quasi commossa nello scrivere questa recensione. Brutta storia... soldi prestati ad un "amico" o così pensavo fosse in un momento di difficoltà, avevo dato tutto per perso, per fortuna avevo stilato un accordo scritto e questo … More ha fatto si che grazie al preziosissimo aiuto, alla perseveranza, alla dedizione ed alla pazienza dell'Avvocato Luca Pompei, dopo due anni, un decreto ingiuntivo ed un accordo di rientro sono riuscita a riavere tutto quanto e perdere una piccolissima cifra che oggi ancora di più mi sembra irrisoria rispetto a quanto avrei perso senza il loro prezioso aiuto. Spero che nessuno si trovi nella situazione che io ho vissuto ma, qualora dovesse capitarvi, mi sento sinceramente di consigliarvi di rivolgerVi a Recupero Crediti Facile, in particolare ringrazio l'Avvocato Luca Pompei che si è dimostrato sempre preparato, gentilissimo, paziente e sempre disponibile. Grazie di avermi accompagnato e supportato in questi due anni.
  • Avatar Simone Tizzoni ★★★★★ 3 mesi fa
    Inizialmente scettico ma convinto delle recensioni, mi sono affidato a questo team non avendo nulla da perdere su 2 crediti pendenti su cui ormai avevo perso ogni speranza di incasso. Molto bravi, professionali e trasparenti nell'analizzare … More preliminarmente i casi e fornire le percentuali di successo. Sono riusciti nell'intento in entrambi i casi !. Chiaramente mi rivolgerò ancora a loro in caso di bisogno.
  • Avatar Commerciale Manzi ★★★★★ 4 mesi fa
    Abbiamo iniziato i rapporti a dicembre 2020, affidando due pratiche di recupero crediti per sperimentare il servizio, e confermiamo di aver ricevuto un pronto ed immediato riscontro. Nello specifico le pratiche sono state entrambe recuperate, … More precisando che noi abbiamo accordato ad uno stralcio bonario, ma il lavoro da parte loro è stato veramente puntuale. Continueremo ad utilizzare il loro servizio.
  • Avatar Anna Nicolis ★★★★★ 5 mesi fa
    Devo dire che ho deciso di testare il servizio di recupero crediti con un certo scetticismo, al contempo però speravo in un aiuto per recuperare un credito vecchio e che richiedeva dedizione, pazienza, perseveranza e anche un pò di "autorità". … More Devo dire sono rimasta pienamente soddisfatta, lo staff è stato estremamente disponibile, paziente, competente, mi hanno sempre consigliato nel modo migliore per raggiungere l'obiettivo. Obiettivo raggiunto in tempi nemmeno troppo lunghi considerato il periodo storico davvero difficile. Ringrazio l'Avv. Pompei per la professionalità e attenzione al cliente, che oggi sono diventate cose rare.
  • Avatar Piero Meroni ★★★★★ 6 mesi fa
    Professionisti veramente preparati, affidatevi con fiducia perchè realizzano quanto promettono con cortesia e piena disponibilità senza farvi scomodare dal vostro ufficio o da casa. Ringrazio tutto lo staff e in particolare l'Avv. … More POMPEI. Pier Meroni - Torino

Ultime pubblicazioni

Inizia Chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?