Fondo di solidarietà per il blocco degli sfratti

sfratti e fondo di solidarietà

Arriva una novità per i piccoli proprietari che hanno subito danni dal blocco sfratti per morosità. Con la manovra 2022 verranno stanziati 10 milioni di euro per un fondo di solidarietà.

Questo fondo mira a sostenere appunto i piccoli proprietari immobiliari. Sostiene in particolare chi non riesce a tornare in possesso di una casa nonostante l’affittuario non abbia pagato l’affitto. Vediamo nel dettaglio la situazione degli sfratti bloccati per covid e come funziona il fondo di solidarietà.

Non sono previste proroghe per il blocco degli sfratti

Il blocco sfratti introdotto nei primi mesi della pandemia con il Decreto “Cura Italia”, poi esteso al 30 settembre e prorogato al 7 gennaio 2022 è giunto al termine.

In un comunicato stampa dell’11 novembre 2021 la Corte costituzionale ha sottolineato il carattere temporaneo del provvedimento. Tale provvedimento, messo in atto dal legislatore, è stato difatti adottato vista la presenza di una situazione particolare come la pandemia da COVID-19.

La Corte costituzionale ha dunque ribadito che entro il 2021 la misura sarebbe stata destinata ad esaurirsi e che non vi sarebbe stata una ulteriore proroga.

Tuttavia, il giudice costituzionale ha affermato che, a seconda dell’evolversi della pandemia, si possono adottare provvedimenti diversi dal blocco degli sfratti. Questi provvedimenti sono volti a realizzare un adeguato bilanciamento dei valori rilevanti a livello costituzionale che entrano in gioco.

Come funziona il fondo di solidarietà ai proprietari

Il fondo di solidarietà ai proprietari inserito con la manovra 2022 è stato istituito per consentire ai piccoli proprietari di immobili di ricevere un contributo dallo stato che compensi parte della rendita persa. Il fondo è destinato a coloro che non sono titolari di più di due immobili e ne hanno uno in affitto.

Inoltre, devono aver ottenuto una convalida di sfratto per morosità che però non è stato possibile rendere esecutiva. Principale causa è stata la sospensione dei provvedimenti decisa durante la pandemia. Il contributo verrà concesso solamente per gli affitti ad uso abitativo e solo se il canone contribuisce almeno per il 40% a formare il reddito Isee del locatore.

La dotazione del fondo è di 10 milioni di euro per il 2022 e i contributi erogati saranno pari al 50% del canone, ma non potranno superare i 6.400 euro. La sovvenzione spetta per ciascun mese di sospensione fino a un massimo di 16 mesi.

Con il fondo di solidarietà i piccoli proprietari possono tirare un sospiro di sollievo dopo le perdite subite a causa delle locazioni non pagate dai locatari. Anche i piccoli proprietari possono trovarsi in difficoltà e i ristori serviranno a far fronte alle loro emergenze.

A chi rivolgersi per uno sfratto

E’ quindi di fondamentale importanza rivolgersi a professionisti che siano in grado di supportare su questi temi i proprietari di immobili con consulenze specifiche.

E’ importante inoltre valutare, alla luce della nuova manovra 2022, professionisti che sappiano curare l’intera procedura di liberazione dell’immobile, dal momento della notifica dell’intimazione di sfratto per morosità al momento dell’effettiva liberazione dell’immobile.

Avvalersi di un’agenzia specializzata è importante per agire in modo concreto e secondo i termini di legge, e provvedere al recupero dei propri crediti mettendo in atto soluzioni appropriate.

Rescos S.p.a. IconRescos S.p.a.

Piazzale Montesquieu, 28, Roma

4,9 95 reviews

  • Avatar Paolo Rettori ★★★★★ 2 settimane fa
    Da titolare di una ditta avevo più di un cliente che non pagava il lavoro eseguito. Stanco e abbastanza sconfortato ho deciso di rivolgermi a un recupero crediti. Sinceramente non ci speravo ma grazie a Rescos sono riuscito a recuperare … More tutte le somme in tempi brevi.
  • Avatar Sandro Martorana ★★★★★ 2 settimane fa
    Una soddisfazione non da poco: non solo ho riottenuto tutto l’importo che un cliente molto poco serio mi doveva ma soprattutto ho risolto non pagando nulla. Costi e qualsiasi spesa del servizio è stata fatta pagare dal debitore!
  • Avatar Simona Caretto ★★★★★ 3 settimane fa
    Finalmente sono riuscita a liberare un immobile che avevo affittato e i cui coinquilini non mi pagavano l’affitto da mesi ormai…ho recuperato tutto e in tempi ragionevoli. Grazie all’avvocato Pompei e i suoi collaboratori.
  • Avatar Bruna Miglio ★★★★★ 3 settimane fa
    Consigliati da un amico mi sono voluta affidare a Rescos per recuperare alcune fatture. Confermo quanto mi era stato detto: professionali e veloci lo consiglio a mia volta.
  • Avatar Marco Panuzzo ★★★★★ 2 mesi fa
    Seri, competenti e professionali. Veramente uno Studio efficace ed a prezzi ‘umani’ che ti risolve il problema nel migliore dei modi. Bravi 👏💪
  • Avatar Francesca Sammarco ★★★★★ 8 mesi fa
    Sono quasi commossa nello scrivere questa recensione. Brutta storia... soldi prestati ad un "amico" o così pensavo fosse in un momento di difficoltà, avevo dato tutto per perso, per fortuna avevo stilato un accordo scritto e questo … More ha fatto si che grazie al preziosissimo aiuto, alla perseveranza, alla dedizione ed alla pazienza dell'Avvocato Luca Pompei, dopo due anni, un decreto ingiuntivo ed un accordo di rientro sono riuscita a riavere tutto quanto e perdere una piccolissima cifra che oggi ancora di più mi sembra irrisoria rispetto a quanto avrei perso senza il loro prezioso aiuto. Spero che nessuno si trovi nella situazione che io ho vissuto ma, qualora dovesse capitarvi, mi sento sinceramente di consigliarvi di rivolgerVi a Recupero Crediti Facile, in particolare ringrazio l'Avvocato Luca Pompei che si è dimostrato sempre preparato, gentilissimo, paziente e sempre disponibile. Grazie di avermi accompagnato e supportato in questi due anni.
  • Avatar Simone Tizzoni ★★★★★ 10 mesi fa
    Inizialmente scettico ma convinto delle recensioni, mi sono affidato a questo team non avendo nulla da perdere su 2 crediti pendenti su cui ormai avevo perso ogni speranza di incasso. Molto bravi, professionali e trasparenti nell'analizzare … More preliminarmente i casi e fornire le percentuali di successo. Sono riusciti nell'intento in entrambi i casi !. Chiaramente mi rivolgerò ancora a loro in caso di bisogno.
  • Avatar Commerciale Manzi ★★★★★ 11 mesi fa
    Abbiamo iniziato i rapporti a dicembre 2020, affidando due pratiche di recupero crediti per sperimentare il servizio, e confermiamo di aver ricevuto un pronto ed immediato riscontro. Nello specifico le pratiche sono state entrambe recuperate, … More precisando che noi abbiamo accordato ad uno stralcio bonario, ma il lavoro da parte loro è stato veramente puntuale. Continueremo ad utilizzare il loro servizio.
  • Avatar Anna Nicolis ★★★★★ un anno fa
    Devo dire che ho deciso di testare il servizio di recupero crediti con un certo scetticismo, al contempo però speravo in un aiuto per recuperare un credito vecchio e che richiedeva dedizione, pazienza, perseveranza e anche un pò di "autorità". … More Devo dire sono rimasta pienamente soddisfatta, lo staff è stato estremamente disponibile, paziente, competente, mi hanno sempre consigliato nel modo migliore per raggiungere l'obiettivo. Obiettivo raggiunto in tempi nemmeno troppo lunghi considerato il periodo storico davvero difficile. Ringrazio l'Avv. Pompei per la professionalità e attenzione al cliente, che oggi sono diventate cose rare.
  • Avatar Piero Meroni ★★★★★ un anno fa
    Professionisti veramente preparati, affidatevi con fiducia perchè realizzano quanto promettono con cortesia e piena disponibilità senza farvi scomodare dal vostro ufficio o da casa. Ringrazio tutto lo staff e in particolare l'Avv. … More POMPEI. Pier Meroni - Torino

Ultime pubblicazioni

Inizia Chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?