Come trovare un inquilino affidabile

inquilino affidabile

Ad oggi il sogno di ogni proprietario di casa è quello di trovare un inquilino affidabile. Non c’è dubbio che la crisi economica abbia creato non pochi problemi a livello sociale. Il settore delle locazioni, ad esempio, è pieno di inquilini morosi, che si sono ritrovati nell’impossibilità di pagare l’affitto, accumulando così mesi di arretrati.

Siccome è diventato particolarmente difficile trovare inquilini affidabili, molti proprietari di case o appartamenti preferiscono tenerli liberi piuttosto che affittarli, oppure in alcuni casi darli in affitto a un canone inferiore.

Il problema è che tenere una casa sfitta e, quindi, senza possibilità di introiti, significa pagare spese di tasca propria, ossia quelle che gravano sugli immobili.

Quanto costa mantenere un immobile sfitto?

Pare abbastanza riduttivo dare la colpa ai problemi economici se molte case o appartamenti sono attualmente sfitti per paura di non trovare un inquilino affidabile.

Probabilmente la colpa è anche di molti proprietari, che piuttosto che abbassare il canone d’affitto per venire incontro alle esigenze economiche di chi cerca casa, preferiscono lasciare gli immobili sfitti. Altri, invece, memori dall’esperienze negative passate, preferiscono non affittarli a nessuno finché non vi è certezza di trovare un inquilino affidabile.

Come dicevamo in precedenza, sugli immobili gravano le seguenti spese accessorie:

  • TASI;
  • IMU;
  • tassa rifiuti;
  • imposte sul reddito;
  • spese condominiali;
  • consumo acqua;
  • riscaldamento;
  • assicurazioni;
  • eventuali costi di manutenzione.

 

Tutte spese che vanno obbligatoriamente pagate, che i proprietari riescono a ammortizzare con gli affitti pagati dagli inquilini.

Come trovare un inquilino affidabile

Se non si trova un inquilino affidabile, l’affitto dell’appartamento non viene pagato nella maggior parte dei casi. Molti saltano uno o due mensilità per momentanea carenza di denaro, ma poi alla fine si rimettono in carreggiata. Purtroppo, però, il fenomeno delle morosità che si perpetua per svariati mesi è in aumento.

Come trovare allora un inquilino affidabile? Ci sono regole da seguire, che verranno elencate di seguito.

Conoscere bene l’inquilino

Raccogliere informazioni in merito all’inquilino futuro è importante. Innanzitutto, bisogna chiedergli di presentare almeno le ultime 3 buste paga oppure la dichiarazione dei redditi. Poi, contattare il precedente proprietario per accertarsi che non siano presenti dei protesti.

Eventualmente, per essere più sicuri, sarebbe opportuno domandare all’inquilino la motivazione che lo spinge a vivere in affitto anziché comprare casa. Raccolte tutte le informazioni, si può stipulare un contratto d’affitto, il cui canone però non superi il 30-40% del reddito familiare complessivo

Richiedere una fideiussione bancaria

Altra garanzia ulteriore per trovare un inquilino affidabile è la richiesta di una fideiussione bancaria, che sta diventando sempre più comune tra i contratti di locazione. In effetti, come forma di protezione è davvero ottima, soprattutto nel caso in cui bisogna ottenere lo sfratto.

Fotografare i mobili

Per una maggior garanzia, parallela alla ricerca di un inquilino affidabile, si può ricorrere alla prova fotografica. Se l’appartamento da affittare è ammobiliato, sarebbe opportuno fotografare mobili e elettrodomestici e far apporre all’inquilino la propria firma su ognuna delle foto.

In questo modo, nel caso in cui i mobili o gli elettrodomestici vengano danneggiati, le spese per la riparazione, che spettano all’inquilino, non vengano in alcun modo contestate.

Inoltre, siccome la sostituzione di mobili ed elettrodomestici è a carico del proprietario, quest’ultimo potrà rivalersi nel caso in cui incuria o comportamento sbagliato li abbiano danneggiati irreparabilmente.

Stipulare polizze contro danni e ritardati pagamenti

Inquilino poco affidabile? Ricorri a un’assicurazione. Sarebbe infatti prassi comune quella di munirsi di una polizza assicurativa contro danni arrecati all’appartamento durante il periodo della locazione. Per fortuna, questa pratica sta costantemente allargandosi.

Rescos S.p.a. IconRescos S.p.a.

Piazzale Montesquieu, 28, Roma

4,9 95 reviews

  • Avatar Paolo Rettori ★★★★★ 2 settimane fa
    Da titolare di una ditta avevo più di un cliente che non pagava il lavoro eseguito. Stanco e abbastanza sconfortato ho deciso di rivolgermi a un recupero crediti. Sinceramente non ci speravo ma grazie a Rescos sono riuscito a recuperare … More tutte le somme in tempi brevi.
  • Avatar Sandro Martorana ★★★★★ 2 settimane fa
    Una soddisfazione non da poco: non solo ho riottenuto tutto l’importo che un cliente molto poco serio mi doveva ma soprattutto ho risolto non pagando nulla. Costi e qualsiasi spesa del servizio è stata fatta pagare dal debitore!
  • Avatar Simona Caretto ★★★★★ 3 settimane fa
    Finalmente sono riuscita a liberare un immobile che avevo affittato e i cui coinquilini non mi pagavano l’affitto da mesi ormai…ho recuperato tutto e in tempi ragionevoli. Grazie all’avvocato Pompei e i suoi collaboratori.
  • Avatar Bruna Miglio ★★★★★ 3 settimane fa
    Consigliati da un amico mi sono voluta affidare a Rescos per recuperare alcune fatture. Confermo quanto mi era stato detto: professionali e veloci lo consiglio a mia volta.
  • Avatar Marco Panuzzo ★★★★★ 2 mesi fa
    Seri, competenti e professionali. Veramente uno Studio efficace ed a prezzi ‘umani’ che ti risolve il problema nel migliore dei modi. Bravi 👏💪
  • Avatar Francesca Sammarco ★★★★★ un anno fa
    Sono quasi commossa nello scrivere questa recensione. Brutta storia... soldi prestati ad un "amico" o così pensavo fosse in un momento di difficoltà, avevo dato tutto per perso, per fortuna avevo stilato un accordo scritto e questo … More ha fatto si che grazie al preziosissimo aiuto, alla perseveranza, alla dedizione ed alla pazienza dell'Avvocato Luca Pompei, dopo due anni, un decreto ingiuntivo ed un accordo di rientro sono riuscita a riavere tutto quanto e perdere una piccolissima cifra che oggi ancora di più mi sembra irrisoria rispetto a quanto avrei perso senza il loro prezioso aiuto. Spero che nessuno si trovi nella situazione che io ho vissuto ma, qualora dovesse capitarvi, mi sento sinceramente di consigliarvi di rivolgerVi a Recupero Crediti Facile, in particolare ringrazio l'Avvocato Luca Pompei che si è dimostrato sempre preparato, gentilissimo, paziente e sempre disponibile. Grazie di avermi accompagnato e supportato in questi due anni.
  • Avatar Simone Tizzoni ★★★★★ un anno fa
    Inizialmente scettico ma convinto delle recensioni, mi sono affidato a questo team non avendo nulla da perdere su 2 crediti pendenti su cui ormai avevo perso ogni speranza di incasso. Molto bravi, professionali e trasparenti nell'analizzare … More preliminarmente i casi e fornire le percentuali di successo. Sono riusciti nell'intento in entrambi i casi !. Chiaramente mi rivolgerò ancora a loro in caso di bisogno.
  • Avatar Commerciale Manzi ★★★★★ un anno fa
    Abbiamo iniziato i rapporti a dicembre 2020, affidando due pratiche di recupero crediti per sperimentare il servizio, e confermiamo di aver ricevuto un pronto ed immediato riscontro. Nello specifico le pratiche sono state entrambe recuperate, … More precisando che noi abbiamo accordato ad uno stralcio bonario, ma il lavoro da parte loro è stato veramente puntuale. Continueremo ad utilizzare il loro servizio.
  • Avatar Anna Nicolis ★★★★★ un anno fa
    Devo dire che ho deciso di testare il servizio di recupero crediti con un certo scetticismo, al contempo però speravo in un aiuto per recuperare un credito vecchio e che richiedeva dedizione, pazienza, perseveranza e anche un pò di "autorità". … More Devo dire sono rimasta pienamente soddisfatta, lo staff è stato estremamente disponibile, paziente, competente, mi hanno sempre consigliato nel modo migliore per raggiungere l'obiettivo. Obiettivo raggiunto in tempi nemmeno troppo lunghi considerato il periodo storico davvero difficile. Ringrazio l'Avv. Pompei per la professionalità e attenzione al cliente, che oggi sono diventate cose rare.
  • Avatar Piero Meroni ★★★★★ un anno fa
    Professionisti veramente preparati, affidatevi con fiducia perchè realizzano quanto promettono con cortesia e piena disponibilità senza farvi scomodare dal vostro ufficio o da casa. Ringrazio tutto lo staff e in particolare l'Avv. … More POMPEI. Pier Meroni - Torino

Ultime pubblicazioni

Inizia Chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?